La pubblicità su Facebook funziona?

Vi capita mai di voler avere una palla di cristallo per scroprire cosa pensano i vostri clienti? A me ogni giorno! E’ per questo che nasce la mia passione per il mondo delle piattaforme pubblicitarie online.

Capita spesso che amici e conoscenti mi chiedano se la pubblicità su Facebook funziona.

CERTO CHE LA PUBBLICITA’ SU FACEBOOK FUNZIONA!

Cercare di far comprendere i meccanismi di una piattaforma come Facebook non è complicato, basta solo fare qualche esempio concreto paragonando le sponsorizzate a ciò che succede nel quotidiano di ognuno di noi!

Nella vita di tutti i giorni ci focalizziamo su un “obiettivo” per raggiungere un risultato! Se ad esempio vogliamo perdere peso seguiamo una dieta sana ed equilibrata, facciamo sport e molto movimento. In base all’obiettivo da raggiungere, “programmiamo” diverse “operazioni” affinchè quell’obiettivo possa essere raggiunto nel migliore dei modi e il prima possibile “ottimizzando” tempi e costi.

Nella vita però le cose non sempre vanno come le abbiamo programmate!

Durante la dieta ci sono momenti di “caduta” in cui può capitare di andare a una festa e mangiare dolci come se non ci fosse un domani, oppure di concedersi una bella parmigiana della nonna, e ADDIO AI RISULTATI SPERATI!

In una campagna pubblicitaria su Facebook può succedere esattamente la stessa cosa!

Vi chiederete a questo punto: ma come funziona tecnicamente la piattaforma pubblicitaria di Facebook?

Gli imprenditori abituati ad investire nel marketing offline restano spesso affascinati dall’infinito mondo delle sponsorizzazioni online, perché scoprono che attraverso Facebook Ads, non sparano più nel mucchio (lasciatemi passare il termine) per raccogliere i risultati, ma possono SCEGLIERE CON CURA I LORO CLIENTI!

Come ottenere risultati con la pubblicità su Facebook?

Esatto: d’ora in avanti dovrete pensare a Facebook come un mezzo per individuare con cura il vostro target, e scoprire se la vostra idea creativa su un’immagine o un Claim pubblicitario funziona o meno! Vediamo le diverse fasi del processo che ci porta a impostare una campagna pubblicitaria su Fcebook:

1 – Focalizzarsi su un unico “obiettivo”, che può essere la visualizzazione di un video di ricette o ancora un’offerta imperdibile promossa sul nostro sito ecommerce.

2 – “programmiamo” il target scegliamo con cura un pubblico di clienti a cui rivolgerci in base al sesso, all’età o alla posizione geografica; in seguito individuiamo gli interessi nei confronti del quale i nostri clienti possono essere stati attratti sui social (come pagine di film, pagine di prodotti e molto altro).

3 – quando la campagna è “live” controlliamo i risultati ottenuti; se si discostano di molto da quello che speravamo, possiamo fare leva su delle “operazioni di ottimizzazione” che ci consentono di modificare la campagna per ridurre i costi e raccogliere l’attenzione del pubblico davvero interessato alla nostra pubblicità.

Le campagne su Facebook sono quindi un modo davvero invincibile di trovare nuovi clienti nell’ottica delle strategie di marketing Push!

Questi e molti altri gli argomenti del nostro Corso base sul Digital Marketing e le strategie di vendita online. Contattaci e saremo lieti di fare due chiacchiere con te per spiegarti quali sono i benefici che puoi ottenere da un corso base online sulla tua attività.

A cura di Giorgia Palazzo